Il Mio Mondo Surreale, Parte 2

(Esposizione Permanente di Scultura Virtuale in Second Life – Spazio Espositivo: il Progetto d’Arte *Plusia* dal 2007)

Ubicazione: Second Life

Indirizzo: http://maps.secondlife.com/secondlife/Moonville/37/51/21

E’ la rappresentazione della libertà della donna che, attraverso un’interpretazione surrealista del tutto personale e l’immaginazione creativa, lascia i pensieri liberi di scegliere quale strada intraprendere … vagando senza meta o cercandone una o infinite.

È anche la rappresentazione della libertà umana più in generale: la libertà che nasce, si evolve, ma sa anche radicarsi e rigenerarsi.

Genesi, cambiamento e metamorfosi sanno accentuare la diversità dei personaggi e delle condizioni psicologiche. La metamorfosi che sa spostare l’attenzione … stravolgendo il senso comune, mostrandoci una realtà diversa, una nuova prospettiva, infinite interpretazioni.

La più grande debolezza del pensiero contemporaneo sembra risiedere nella stravagante esagerazione del noto rispetto a ciò che resta da sapere. Diceva Breton.

Oggetti quotidiani, Natura, Occhi, Mani, Maschere, Radici, Orologi, Segni Zodiacali, Simboli, .. tutte immagini che aleggiano morbide rimuovendo ostacoli, giudizi, limiti e confini, accentuando ciò che è ancora da interpretare, conoscere o sviluppando una diversa prospettiva.

Surrealtà, sogni ed emozioni che dominano e conquistano tutto e sono senza tempo … lontani da ogni convenzione sociale.
Il fascino del sogno, tutto ciò che supera la realtà apparente e tocca, attraversa e coinvolge aspetti irreali, soprannaturali, eterei, legati al subconscio …. di altri mondi e linguaggi.

La forza dell’inconscio prevale sul conscio creando nella totale libertà un mondo onirico che attua una rivoluzione delle idee e delle immagini, rompendo con ogni genere di retropensiero, regola, canone tradizionale.
Una variegata raccolta di sculture e sogni dal quale possono emergere sprazzi frammentari della realtà ma che può comunque rappresentare un momento di leggerezza e di libertà, confortevoli ed ospitali.

La trasposizione di un sogno su Second Life avviene attraverso l’utilizzo libero e giocoso di numerosi suoi oggetti, effetti ed immagini. La surrealista modalità di assemblare, mescolare, accostare oggetti diversi tra loro, liberandoli dalla loro convenzionale collocazione per trovare altre forme e significati, poco usuali o addirittura sconosciuti.

“Bello come l’incontro casuale tra una macchina da cucire e un ombrello su un tavolo operatorio”. – Comte de Lautréamont, Les Chants de Maldoror.

Lasciando libertà all’inconscio, tutto ciò che tocchiamo, uniamo, assembliamo, sconvolgiamo, può creare un nuovo aspetto, dare nuova linfa, evocare nuove idee, o semplicemente farci trasportare in un mondo svincolato, irreale, dove il consueto non esiste più ed è possibile riscrivere nuove sensazioni.

Lascia un commento